TROFEO ELISA - LUIGI MASNADA

Appena dopo la costituzione del nostro Gruppo nel marzo 1989, il Comune di Mozzo fu beneficario di un lascito (famiglia Masnada) destinato negli intenti testamentari, a sovvenzionare attività di tipo sportivo legate al mondo della montagna. Nacque così l'dea di organizzare annualmente una gara di regolarità a coppie che in ambiente montano/collinare permettesse ai partecipanti di riscoprire luoghi e percorsi a volte dimenticati, ma ricchi di attrattive ambientali senza disdegnare un pizzico d'agonismo testimoniato dalla messa in palio del Trofeo.
Da quel lontano 1989 sono ormai passati tanti anni e ogni anno ha regalato sempre delle sorprese nell'albo d'oro dei vincitori: poche quelle che si sono ripetute per più volte, ma molto ampia la varietà dei conquistatori dell'ambito trofeo.
A coppie che superavano complessivamente i 150 anni di età si contrapponevano coppie che di anni ne sommavano una terza parte, fino alla più giovane che totalizzava meno di vent'anni complessivamente.
Nel complesso però, quello che è sempre emerso, è lo spirito di festa che questa particolare manifestazione esalta e che si tocca con mano il pomeriggio del dopo gara, alla premiazione delle coppie partecipanti e soprattutto alla proclamazione della coppia vincitrice.
Molte le persone che vi partecipano e soprattutto che collaborano anche solo nella preparazione di torte e dolcetti che chiudono degnamente il momento di festa della premiazione.

 

22 OTTOBRE 2017: 28° TROFEO ELISA - LUIGI MASNADA

LA CLASSIFICA GENERALE

 

22 OTTOBRE 2017: 28a EDIZIONE TROFEO MASNADA

Partiamo alle 7 dal campanile di Mozzo con un carico di cartelli-frecce indicatrici del percorso che faranno più tardi i concorrenti (già iscritti da parecchio tempo e alcuni all'ultimo momento sfidando le previsioni meteo).
La piazza e le strade sono deserte e pioviggina, ma non ci perdiamo d'animo perché molto più tardi la situazione meteo dovrebbe migliorare; per il momento però non capiamo più se a bagnarci è una leggera pioggerella o la densa nebbiolina che ci avvolge.
Dal centro del paese ci inoltriamo tra campi verdi e ai piedi delle colline in un'atmosfera perfettamente autunnale e rientriamo attraverso la nuova ciclabile, molto bella, lambendo il centro del Paese che ora è in fermento perché i concorrenti sono in attesa della partenza della gara di "regolarità a coppie".
Il nostro giro non è finito, proseguiamo a concludere il 3° settore della gara e nel frattempo la piazza si anima con i gazebi di alcune Associazioni di Mozzo.
Quest'anno il nostro trofeo doveva svolgersi in concomitanza con la festa d'autunno e delle Associazioni organizzata dall'Amministrazione Comunale, ma l'incertezza del tempo ha di fatto annullato tutta la parte commerciale della manifestazione con la rinuncia delle bancarelle a partecipare alla manifestazione.
Intanto i concorrenti, superata la fase della partenza, proseguoneo lungo il percorso chiacchierando e godendo delle bellezze del percorso anche questa volta scelto con cura.
Il giro impegna i partecipanti per almeno due belle orette e ai posti di ristoro e rilevamento del tempo già tutti vorrebbero avere delle indicazioni su come stanno procedendo, ma niente da fare: i nostri arbitri sono integerrimi e nulla sfuggirà fino al momento delle premiazioni.
Nel pomeriggio, prima delle nostre premiazioni, la Protezione Civile si presenta con dimostrazioni cinofile e sul funzionamento pompe idrovore.
Gli Alpini continuano a grigliare salamelle da questa mattina profumando l'aria e stuzzicando l'appetito, mentre EOS ha montato un impianto del tutto rustico per la cotture delle caldarroste: 3 enormi padelle sopra un fuoco scopiettante sostenute da impalcature di legno.
Ovviamente tutto ciò è irresistibile e la gente arriva al nostro stand per vedere il filmato delle nostre imprese morsicando panini e castagne calde.
Finalmente la classifica e l'agitazione sale alle stelle e come sempre il risultato è imprevedibile: è persino bello tenere sulle spine fino all'ultimo i concorrenti prima di annunciare i vincitori che per l'edizione 2017 sono:
1a coppia Bonati Rina e Riboli Adelaide con una penalità totale di 53 secondi;
2a coppia Fumagalli Lucrezia e Rivetta Martina con una penalità totale di 1 minuto e 37 secondi;
3a coppia Milani Abramo con la moglie Susi con una penalità totale di 2 minuti e 33 secondi.
Ottimo anche il rinfresco aperto a tutti e lo svolgimento del trofeo durante questo evento in piazza che ha dato la possibilità a molti di vivere una giornata condivisa con altre realtà del paese.
Una sensazione di grande soddisfazione percepita tra i presenti e di cui bisognerà tenerne conto per le prossime edizioni.
Per ora, siamo più che soddisfatti del risultato sia per le 27 coppie partecipanti sia per il tempo metereologico che ci ha comunque graziato e per l'atmosfera di festa vissuta e condivisa contante altre realta associative della nostra comunità.

Appuntamento al 2018 con la 29° edizione.



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it