13 Novembre: 31° Trofeo Elisa - Luigi Masnada

… ovvero gara di camminata di regolarità a coppie.

La camminata si svolge ormai da tempo prevalentemente nel territorio di Mozzo, ma che ogni volta magistralmente ridisegnata da Gigi con percorsi sempre diversi e interessanti, tanto che anche questa 31a edizione è risultata molto appagante.
Infatti le coppie riunite alle 8,30 all'oratorio di Mozzo per la partenza, dopo la registrazione eccole pronte, mappa del percorso alla mano, avviarsi verso la prima freccia indicativa che a seguire le porterà senza problemi per le vie del paese sfiorando anche il nostro bel bosco.
Le coppie iscritte sono ben 26 e bene assortite: dai fedeli partecipanti di sempre a parecchi giovani e ragazzi nonché alcuni nuovi amici tutti curiosi e affascinati dallo svolgimento della gara (forse è anche la nostra formula di regolarità che conferma la particolare e giusta scelta).
Questo trofeo è dedicato alla memoria di Elisa e Luigi Masnada, sospeso per un paio d'anni per via del Covid, ma che sembra ripartire con molto vigore, anche se modificato leggermente nel suo svolgimento con due settori anziché tre.
Un primo controllo i partecipanti se lo fanno "in proprio" alla sosta: si spiano i tempi e si confrontano gli uni con gli altri ma, Ornella e Palmiro registrano i dati senza trapelare nulla, lasciando un velo di mistero.
Così la gara continua in una bellissima giornata soleggiata tipicamente autunnale (che fortuna, pensare che da stasera inizierà una settimana piovosa) e, mentre si esauriscono gli arrivi, Gigi, Arturo e Anna rifanno il percorso per ritirare tutti i cartelli-frecce indicativi posizionati prima della gara.
Appuntamento nel pomeriggio per scoprire i vincitori e nel frattempo Maurizio avrà il suo bel daffare a calcolare tutte le penalità e i vari tempi delle due tappe per stilare poi la classifica ufficiale che il Presidente Carmine si appresterà a leggere in una sala sempre dell'oratorio dove siamo riuniti per la "cerimonia" delle premiazioni.
La curiosità aumenta man mano che la classifica viene svelata: 11°, 12°, 13° classificato ecc.: si perché per aumentare la tensione i primi dieci classificati verranno proclamati solo dopo aver rivelato le posizioni dall'undicesimo posto al ventiseiesimo.
I presenti fremono: "… non mi hanno ancora chiamato, vuoi vedere che sono nei primi 10!".
Ovviamente per arrivare al podio si parte dal decimo classificato, quindi: avanti 9°, 8°, 7°…, fino alla terna dei primi classificati.
Eccitazione al massimo!
Dopo la proclamazione dei vincitori, tutti al rinfresco messo in bella mostra dalle esperte "ragazze" del Gem e per consolazione o per felicità, ben poco avanza dei vari pasticcini, dolcetti, ecc., in buona parte preparati anche dalle "ragazze" del GEM e dalle simpatizzanti.
L'emozione più bella però, ce la regala Carlo, un bel bimbetto biondo di 3 anni che ha gareggiato col papà Simone, quando trova nel suo sacchetto premio una serie di belle macchinine: che genuina e fresca sorpresa! Poco importa (anzi nulla) la sua posizione in classifica: papà e figlio hanno vissuto una splendida giornata dove ha vinto l'affetto e la bellezza della paternità: BRAVO CARLO (e anche Simone), sei una speranza e il futuro del GEM!!
La gara è stata bella e partecipata vanificando i nostri dubbi sulla riuscita dell'evento considerando lo stop forzato di un paio d'anni.
Pertanto, ci auguriamo di proseguire come da tradizione ormai consolidata, con questo bellissimo appuntamento che attraverso una semplice camminata ci regala il piacere di stare insieme e continuare a scoprire angoli del nostro territorio che nel quotidiano spesso ci sfuggono.

Appuntamento al prossimo anno con la 32a edizione del Trofeo Elisa-Luigi Masnada!

Clicca qui per vedere la classifica della 31a edizione del Trofeo Masnada

Clicca qui per vedere il video della manifestazione

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it