Gruppo Escursionistico Mozzo: due parole per conoscerci

Chi siamo?
Il Gruppo Escursionistico Mozzo (GEM) è una Associazione autonoma e apolitica che si propone di promuovere la pratica delle attività legate alla frequentazione della montagna (escursionismo, alpinismo, sci) a tutti i suoi associati in particolare e a tutti coloro i quali condividono la stessa passione per la montagna.

Come è nato il GEM?
Il Gruppo è nato per volontà di alcuni amici accomunati dalla stessa passione per la montagna, coscienti che la condivisione delle esperienze oltre che degli intenti, avrebbe accresciuto le conoscenze personali e consentito l'avvicinamento alle pratiche escursionistiche/alpinistiche ad un numero sempre crescente di persone, nonché la possibilità di socializzare in modo concreto favoriti anche dalla condivisione di tanti elementi che caratterizzano l’attività dell’andare in montagna.
La fondazione del Gruppo risale al marzo 1989.

Come è organizzato il GEM?
Il Gruppo è retto da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci ogni tre anni.
Il Consiglio Direttivo decide e pianifica l'attività del Gruppo alla cui realizzazione sono chiamati a partecipare tutti i Soci.
I vertici del GEM sono concretizzati dal Presidente, dal Vice Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e dai Consiglieri; a questi si aggiungono due revisori dei conti ed un Sindaco revisore.
Tutta l'attività del Gruppo fa riferimento ad uno Statuto redatto dai Soci fondatori e approvato nella prima Assemblea Generale dei Soci (1990).

Quali sono le nostre proposte?
L'attività del Gruppo è indirizzata a due aspetti ben precisi: quello strettamente escursionistico/alpinistico e quello a carattere divulgativo/formativo.

Escursionistico: il GEM programma ogni anno 12-14 uscite (anche di più giorni) garantendo sempre la possibilità nella stessa uscita, di salite con difficoltà diverse (clicca per vedere i nostri calendari).
Ogni uscita è governata da un numero variabile di "capigita" scelti tra i Soci più attivi ed esperti del Gruppo.
Ogni uscita è preceduta da un incontro pre-gita dove ogni partecipante può avere tutte le informazioni di carattere tecnico e logistico.
Particolare attenzione nell'organizzazione delle escursioni, viene posta al fattore sicurezza per la quale il GEM promuove anche l'utilizzo delle Guide Alpine in occasione di particolari uscite che richiedano impegno tecnico o salite in alta quota (ghiacciai).

Divulgativo: il GEM durante l'anno d'attività propone serate tematiche legate sempre all'ambito escursionistico/alpinistico.
In tal senso si propongono argomenti di medicina sportiva, conoscenza dei materiali e del loro impiego, conoscenza del territorio e dell'ambiente, corsi di avvicinamento alla montagna, ecc.
A queste attività si aggiungono serate con audiovisivi proposte da personaggi del mondo alpinistico più o meno noti, ma anche da Soci o simpatizzanti che mettono a disposizione materiale ed esperienze proprie.
Appuntamento fisso è la serata di fine novembre, che chiude l'attività sociale dell'anno, ma presenta nel contempo il programma escursionistico del nuovo anno.

A chi sono indirizzate le nostre proposte e chi collabora con noi?
Le nostre proposte sono indirizzate a tutti gli appassionati di montagna (Soci o non Soci GEM); in particolare per le attività divulgative riteniamo che i messaggi da trasmettere debbano essere precisi e ben circostanziati, soprattutto quando tale attività si rivolge ai più giovani e all'interno delle scuole.
Per questo oltre all'impegno dei singoli Soci, ci si avvale quando possibile anche della collaborazione di Enti specializzati.

Come sosteniamo l'attività del GEM?
Tre sono principalmente le entrate economiche che permettono lo svolgimento dell'attività del Gruppo:
* il contributo dell'Amministrazione Comunale elargito in relazione all'attività proposta e sostenuta;
* la sottoscrizione annuale della tessera sociale da parte dei Soci;
* le sponsorizzazioni (con la ricerca di vantaggi economici per i Soci iscritti).

Altre notizie
* Il GEM non ha sede propria ed usufruisce della disponibilità dell'Oratorio della Dorotina con una compartecipazione alle spese di gestione.
* Tutte le attività di carattere escursionistico/alpinistico sono coperte, per i capi gita e l'organizzazione, da polizze assicurative quali:
- responsabilità civile
- copertura spese legali
* L'attività del GEM è basata esclusivamente sul volontariato senza alcun tipo di finalità a scopo di lucro.

Top



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it