Gruppo Escursionistico Mozzo: due parole per conoscerci

Chi siamo?
Il Gruppo Escursionistico Mozzo (GEM) è un'Associazione autonoma e apolitica che si propone di promuovere la pratica delle attività legate alla frequentazione della montagna a tutti i suoi associati.

Come è nato il GEM?
Il Gruppo è nato per volontà di alcuni amici accomunati dalla stessa passione per la montagna, coscienti che la condivisione delle esperienze oltre che degli intenti, avrebbe accresciuto le conoscenze personali e consentito l'avvicinamento alle pratiche escursionistiche/alpinistiche ad un numero sempre crescente di persone.
La fondazione del Gruppo risale al marzo 1989.

Come è organizzato il GEM?
Il Gruppo è retto da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci ogni tre anni; il Consiglio Direttivo decide e pianifica l'attività del Gruppo tenendo conto dei suggerimenti e delle idee espresse dai Soci durante gli incontri settimanali in Sede.
I vertici del GEM sono concretizzati dal Presidente, dal Vice Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e dai Consiglieri; a questi si aggiungono due revisori dei conti ed un Sindaco revisore.
Tutta l'attività del Gruppo fa riferimento ad uno Statuto redatto dai Soci fondatori e approvato nella prima Assemblea Generale dei Soci (1990).

Quali sono le nostre proposte?
L'attività del Gruppo è indirizzata a due attività ben distinte: quella strettamente escursionistico/alpinistica e quello a carattere divulgativo/formativo.
Escursionistico: il GEM programma ogni anno 12-14 uscite (anche di più giorni) garantendo sempre la possibilità nella stessa uscita, di salite con difficoltà variabili (vedi i nostri calendari).
Ogni uscita è governata da un numero variabile di "Coordinatori" scelti a rotazione tra i Soci più attivi ed esperti del Gruppo.
Ogni uscita è preceduta da un incontro pre-gita dove ogni partecipante può avere tutte le informazioni di carattere tecnico e logistico.
Particolare attenzione viene posta nella organizzazione delle escursioni al fattore sicurezza.
Divulgativo: il GEM durante l'anno propone nei limiti del possibile serate legate a temi di varia natura finalizzati sempre alle attività escursionistiche/alpinistiche con il contributo di esperti, ma anche di Soci e simpatizzanti che mettono a disposizione materiale ed esperienze proprie.

Il GEM e le realtà territoriali
Il GEM offre in particolare, la propria collaborazione e disponibilità all'Amministrazione Comunale per la realizzazione di programmi all'interno della Scuola Primaria (Piano di Diritto allo Studio) e ad altre attività organizzate sul territorio. Importante la collaborazione con la Parrocchia e altre Parrocchie della Diocesi, per le attività del CRE.
Il GEM è disponibile inoltre a collaborazioni con le realtà associative presenti sul territorio comunale.
Di grande interesse la collaborazione avviata con il CAI di Bergamo in occasione del grande evento dell'Abbraccio alla Presolana dove il GEM ha presieduto uno dei Campi Avanzati con un proprio Responsabile e sette Capi Cordata.

Come sosteniamo l'attività del GEM?
Il GEM è sostenuto principalmente dal contributo erogato dell'Amministrazione Comunale in relazione all'attività proposta e realizzata e dalla sottoscrizione annuale della tessera sociale da parte dei Soci.

Altre notizie

Il GEM non ha sede propria ed usufruisce della disponibilità dell'Oratorio della Dorotina con una compartecipazione alle spese di gestione.
Tutte le attività di carattere escursionistico/alpinistico sono coperte da polizze assicurative relative alla responsabilità civile e alla copertura delle spese legali (entrambe le polizze per i coordinatori e l'organizzazione).
L'attività del GEM è basata esclusivamente sul volontariato senza alcun tipo di finalità a scopo di lucro.

Top



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it