GENNAIO 2016 - 1a USCITA GEM SENTIERO DEL VIANDANTE - 1° TRATTO ABBADIA LARIANA-LIERNA

Si parte con una escursione leggera-turistica-culturale ideale per cominciare al meglio il nuovo anno.
Eccoci dunque a Borbino-Abbadia Lariana dove inizia la celebre e antica via commerciale "DEL VIANDANTE" che costeggia tutta la sponda del lago di Como, quella orientale del ramo di Lecco e finisce a Colico.
Il "Sentiero" si sviluppa per 45 Km e di solito si fa in diverse tappe che il nostro Gruppo ha già percorso in passato: per il completamento ci manca solo questa tappa.
Da Abbadia Lariana con treno arriviamo a Lierna ed è già una novità eccitante perché molti di noi non prendono questo mezzo da anni, pertanto percorriamo il primo tratto al contrario, da Lierna ad Abbadia Lariana.
Muretti, terrazzamenti con ulivi e tanto altro, resti di storia anche romana, segni di passaggi di popolazioni, culture, santelle; molto interessanti i borghi-frazioni antichi come Sornico, Saioli e le chiesette ricche di arte .
Il sentiero corre a mezza costa, abbiamo sulla destra il lago con tutto il suo fascino e l'acqua increspata dal vento che però rende limpido il cielo e il panorama; sulla sinistra invece i fianchi delle Grigne leggermente innevate sulle cime.
Proseguiamo per Somana abbassandoci nella valletta fino al guado del torrente che scende dalla caratteristica val Meria e risaliamo il versante per Rongio, altro borgo molto importante: vari sentieri portano alle Grigne tra cui il bellissimo "Sentiero del Fiume".
Cerchiamo un angolo al sole e riparato dal vento, almeno intanto che si mangia e dopo una bella sosta e aver visitato al meglio questo borgo riprendiamo per Maggiana dove c'è la torre del Barbarossa, bella, ma purtroppo c'è tutto chiuso.
Superiamo l'incrocio per i Piani dei Resinelli e la chiesetta di San Giorgio, appena restaurata, e al vicino "BELVEDERE" diamo un'occhiata al sottostante bel paesotto di Mandello del Lario.
Piano piano ora il sentiero è sempre in discesa fino ad Abbadia Lariana; non c'è verso di arrivare alla chiesetta di San Martino dove è posta la targa metallica che avvia il "Sentiero del Viandante", chissà perché il gruppo è catalizzato sulla strada asfaltata di destra che taglia direttamente sulla provinciale e salta gli ultimi dieci minuti del sentiero ufficiale-originario.
Sarà la mano di Sant'Antonio nel giorno della sua festa che guida il gregge di là?
Sentiero con andamento su e giù da 200 metri circa di quota a 465, lungo circa 10 Km, percorso in 4 ore abbondanti, perchè anche se comoda la bella escursione ha offerto vari spunti per soste: dall'angolo dei poeti ai paesaggi rilassanti, alla gente simpatica che abbiamo incontrato.
Partiti alle 7,30, siamo tutti di ritorno alle 16.