15 Giugno 2024

Passo Dordona m 2061 - Bocchetta dei Lupi m 2316 - Passo Porcile m 2290
(giro ad anello da Foppolo)

Partenza da

Foppolo

Dislivello

m 1000

Difficoltà

E

Ore anello

6,00

Laghi di montagna, pietraie assolate, marmotte, trincee della prima guerra mondiale e prati in fiore.
Tutto questo è il percorso ad anello che parte da Foppolo, sale fino ai Laghi di Porcile e ritorna a Foppolo: un percorso molto bello e impegnativo tra le Orobie bergamasche e valtellinesi.
Il percorso si svolge ad anello, in genere in senso antiorario, quasi interamente su sentieri.
L'escursione inizia seguendo il sentiero che costeggia il torrente Foppolo fino a raggiungere il Passo Dordona (2063m) punto di accesso al Parco delle Orobie Valtellinesi.
Proprio qui si trova un tratto della Linea Cadorna, trincea di seconda linea della Prima Guerra Mondiale; la trincea è ancora percorribile ed è possibile entrare nei tunnel che collegano le sue diverse parti e sporgersi dalle aperture sulla valle.
Da qui il giro continua scendendo verso il Rifugio Casera Dordona, ma prima di giungere al rifugio si sale a sinistra seguendo le indicazioni, raggiungendo una baita-bivacco e poco oltre, passando nei pressi di un bel laghetto (noto come Laghetto del Piodèr o Laghetto di Vallocci).
Proseguendo si giunge infine, alla bocchetta dei Lupi punto più alto della nostra escursione a quota 2316 metri.
Dalla bocchetta si scende lungo un tratto della valle dei Lupi fino ad una baita, poi si gira a sinistra nei pressi di una ex-miniera, si contorna un vallone e si giunge all'incrocio con il sentiero 201 al di sopra dei laghi di Porcile.
Bisogna ora risalire verso il Passo di Porcile (m 2284) raggiunto il quale inizia la lunga discesa che ci riporterà al punto di partenza.