25 Marzo 2023
Monte Vaccaro m 1957 (da Parre)

 


Partenza da

Parre

Dislivello

m 1290

Difficoltà

E

Ore salita

3,30

Situato all'inizio del crinale che funge da spartiacque tra la Valcanale e la valle Nossana, si presenta con ripidi pendii erbosi nel suo versante meridionale rivolto verso la val Fontagnone, tradizionale luogo di alpeggio con tre baite, mentre il versante settentrionale è molto più impervio e solcato da numerosi canaloni.
Pur non essendo fra le mete più frequentate, il Monte Vaccaro, con il suo notevole dislivello e con la sua bella pala e cresta finale panoramica sul gruppo dell´Arera, rappresenta un´ascensione di interesse non trascurabile.
Il sentiero parte poco a monte dell'abitato di Parre, dove termina il traffico consentito ai mezzi privati.
Da qui si continua per poco per la strada carrale e, appena oltrepassato il ponte della val Fontanone, si imbocca il sentiero sulla sinistra e lo si percorre fino a incontrare nuovamente la strada automobilistica poco prima di S. Antonio di Alino.
Si prosegue lungo la strada (che si abbandona solo per pochi tratti) fino alla 2a Baita del Monte Vaccaro nei pressi della baita (rifugio) Monte Vaccaro G.E.P. (1517 m).
Dalla 2a Baita si sale per pascoli verso nord fino alla 3a Baita per poi piegare a destra e raggiungere l'ampia cresta che si affaccia sulla Valle Seriana percorrendo la quale si raggiunge in breve la cima del Monte Vaccaro.


clicca qui per tornare al calendario escursionistico 2023




G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it