18-19 luglio 2020
Rifugio Cà Runcasch m 2170 - Pizzo Scalino m 3323

Punto di partenza:
Campo Moro (Lanzada)

Dislivello di salita:

1° giorno m 170 al Rifugio Cà Runcasch
2° giorno m 1253 al Pizzo Scalino

Difficoltà:
1° giorno E
2° giorno PD

Ore salita:
1° giorno 1,00

2° giorno 3,30


La nostra escursione ci porta questa volta a scoprire un angolo particolare della Val Malenco caratterizzato da strette e profonde valli dominate dalle imperiose dorsali del Disgrazia e del Gruppo del Bernina.
Da Chiesa Val Malenco prenderemo la strada per Lanzada che con ripidi tornanti risale la Val Lanterna, parallela alla cresta che dal Monte Foppa a 2444 m, risale con una lunga sequela di cime sempre più alte sino alla bellissima piramide terminale del Pizzo Scalino a 3323 m.
Arriveremo in auto ai 2000 m del Lago Campomoro da dove inizieremo l'escursione per arrivare alla nostra prima meta, il Rifugio Cà Runcasch dominato dall'affascinante ed incombente piramide del Pizzo Scalino dove pernotteremo.
Da qui il gruppo che salirà in vetta al Pizzo Scalino, il giorno seguente proseguirà verso nord-nord/est sino a portarsi in direzione perpendicolare al Cornetto che raggiungeremo appena sotto la sua massima elevazione per accedere finalmente alla Vedretta di Pizzo Scalino a circa 2800 m di quota.
Ancora 500 m di dislivello ci separano dalla cima; 500 m che percorreremo sulla vedretta assaporando man mano saliremo, la maestosità delle cime che ci circondano, tra le più belle e spettacolari delle Alpi rese ancora più affascinanti dalle colate glaciali del Disgrazia, dello Scerscen e del Fellaria.

clicca qui per tornare al calendario escursionistico 2020




G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it