5 luglio 2020
Madonna di Campiglio

Cascate di Vallesinella m 1681 - Rifugio Tukett m 2272

Punto di partenza:
Madonna di Campiglio

Dislivello di salita:

1° gruppo m 310
2° gruppo m 930

Difficoltà:
1° gruppo E
2° gruppo EE
3° gruppo Turisti

Ore salita:
1° gruppo 2 ore
2° gruppo 4 ore


Madonna di Campiglio, paese discreto ed elegante adagiato a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, oggi è certamente la numero uno tra le stazioni sciistiche italiane e una delle più importanti dell'intero Arco Alpino.
La varietà del suo ambiente montano assicura d'inverno la possibilità di percorrere, partendo dal centro del paese e ritornandovi senza per questo togliere gli sci, innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà.
Madonna di Campiglio è famosa per la sua mondanità ma bastano pochi passi fuori dal centro abitato per immergersi in un girotondo di laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi.
I 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello-Brenta ed i 450 km di sentieri di montagna offrono incredibili suggestioni a chi li percorre a piedi o in mountain-bike attraverso la frescura delle abetaie e l'incanto dei boschi di larici.
E su questi sentieri si svilupperà la nostra proposta escursionistica; una facile salita alle Cascate di Vallesinella per un primo gruppo, un percorso più impegnativo che da Campo Carlo Magno sale al Grosté, quindi al Rifugio Tuket per poi scendere alle Cascate di Vallesinella per ricongiungersi con il primo gruppo.
Un terzo gruppo invece, potà godersi tranquillamente le bellezze di questa cittadina non a caso definita "la perla delle Dolomiti di Brenta".

clicca qui per tornare al calendario escursionistico 2020




G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it