Sabato 20 Gennaio - Passo dei Campelli mt. 1892

La prima uscita del nuovo anno ci vede arrivare in Val di Scalve località Fondi di Schilpario - BG - verso le 8,30 di una mattina piuttosto fredda.
Gli incaricati fanno sistemare per bene le auto man mano che arrivano negli appositi parcheggi, anche qui ormai a pagamento.
Ci avviamo su strada ben battuta e ogni tanto prendiamo i sentieri-scorciatoie la fiancheggiano, ovviamente più ripidi, perché lo spirito del montanaro ci spinge a faticare di più.
Piccola sosta al rifugio Cimon della Bagozza a 1600 metri di quota, ancora nell'ombra delle belle cime della catena della Bagozza che contornano tutta la stupenda Valle di Scalve fino al Passo dei Campelli.
Proseguiamo ora fuori dal bosco e davanti a noi si apre una meravigliosa conca soleggiata che piano piano risale alla Malga Campelli, posta su un pianoro in posizione superba: qui, qualcuno decide di fermarsi così come i due nuovi compagni di viaggio, per la prima volta escursionisti con il GEM, che non volendo esagerare preferiscono accontentarsi così.
Alla nostra sinistra l'invitante cima Gardena coi suoi 2117 metri ci tenta veramente.
Ci sono già diversi ciaspolatori e scialpinisti che la stanno percorrendo, mentre altri più arditi si dilettano nei canaloni Bagozziani , ma il nostro obiettivo oggi è il Passo dei Campelli.
Avviamoci quindi, ciaspole ai piedi, verso il Passo a 1892 metri di quota, dove arriviamo facilmente con passo sicuro e "musicale": cra, cra, cra, la neve è buona e soddisfa molto l'andatura.
Qui si apre un'altra vastissima vallata e in lontananza l'Adamello è inconfondibile.
Sarebbe la nostra meta, ma alcuni tirano avanti senza fermarsi, si vuol vedere il rifugio Campione che è un pò più in là dopo un traverso che contorna in parte il "Campioncino".
E' un attimino esposto, ma sono passate tante persone e non c'è pericolo.
Ne vale davvero la pena, ma adesso siamo proprio appena sotto la cima del Campioncino e vedere tutta questa gente che va su e giù ci vien voglia di salire: è lì bello a 20 minuti circa, forse neanche.
Ci alziamo ancora un pò siamo sempre più vicini, ma alla fine decidiamo di tornare direttamente giù dal pendio sud, molto divertente, fino al pianoro per raggiungere gli amici che ci aspettano ancora alla Malga Campelli per il pranzo.
E' un bel momento conviviale come sempre, foto al cospetto del mitico "Cimon" per salutare gli amici infortunati che non hanno potuto partecipare a questa uscita.
Discesa anche fuori pista (con le ciaspole) mai dimenticando gli scherzetti divertenti e allegri del gruppo.
Ora il tempo si sta velando come da previsioni, ma l'inizio del nostro anno escursionistico non poteva avere una giornata migliore di oggi.
Sosta per caffè e cioccolate e nemmeno la temuta coda al rientro.
Siamo a Mozzo alle 17 mentre la partenza era stata alle 7.
Dislivello 800 metri circa - salita 3 orette e mezza per un totale di 5,30/6 ore.
Bellissima e ottima prima uscita, evviva!