Sabato 17 Giugno - 8a uscita GEM - PIZZO CORZENE

Anche questa uscita era molto attesa perché in programma da diversi anni, ma sempre riprogrammata inutilmente per via delle condizioni meteo avverse.
Finalmente oggi è la volta buona: da una settimana il tempo si mantiene bello e molto afoso in pianura, ragione in più per salire in alta quota e trovare lassù un po' di frescura.
Partiamo alle 6,30 da Mozzo verso il Passo della Presolana, mt.1297, dove comincia il nostro sentiero che sale gradatamente nella fitta pineta fino a raggiungere la Malga Cassinelli.
Siamo al cospetto di Sua Maestà "La Regina delle Orobie", imponente e bella come non mai in una giornata radiosa e con lo sfondo di un ineguagliabile cielo azzurro.
Proseguiamo tutti verso la Cappella Savina, mt. 2085, appena sopra il bivacco "Città di Clusone" su sentiero ghiaioso e un po' faticoso; è sempre un "calvario" come viene simpaticamente chiamato, ma abbiamo la netta sensazione che sia molto più bello rispetto ai nostri ricordi.
Arriviamo quindi al bivio che indica "Grotta dei Pagani": non si può rinunciare a visitare la famosa conformazione e in quattro, ottenuto il permesso dal capogita, iniziano la salita.
Qui si che il ghiaione è molto tosto da risalire, ma ne vale la pena.
La grotta è molto fresca e lambita ancora da un po' di neve, inoltre nella luce di oggi guardando verso sud da questo splendido punto d'osservazione, spicca bel chiaro il blù del lago di Iseo: bellissimo!
Certo da qui basterebbe poco per arrivare in vetta e sarebbe ancora più bello, ma la nostra meta oggi è un'altra.
Quindi i quattro "devianti" proseguono in quota attraversando una lingua di neve verso il Passo di Pozzera dove arriva il resto del gruppo.
C'è molta gente oggi, inoltre gli amici della "Cordata della Presolana" stanno facendo un giro di controllo per l'evento mondiale in programma per il luglio prossimo.
In questo contesto, abbiamo anche il piacere di salire alla nostra vetta, il "Pizzo Corzene", in compagnia di Paolo Valoti, Presidente del CAI di Bergamo, con aiutanti al seguito.
E' d'obbligo una foto "d'insieme" dei due gruppi su questa bella cima, dove siamo arrivati dopo aver contornato la testata della Valle dell'Ombra e dal Passo, con sentiero un po' esposto, fino alla cima.
Da qui, si ha una vista completa e incomparabile su tutto il versante sud della Presolana, mentre sul lato opposto appare la conca di Malga Presolana, Malga di Campo, in lontananza il Pizzo Formico, le creste di Bares, ecc., ecc.
Il panorama è fantastico!
Dal Pizzo dopo aver ammirato il panorama torniamo un poco sui nostri passi ed invece di scendere nella valle dell'Ombra, prendiamo il lato sud del Corzene inizialmente ripido.
Successivamente pur rimanendo sempre piuttosto ripido, il percorso diventa molto divertente ed è bello lasciarsi andare quasi a passi di corsa su quel tipico ghiaione che ti aiuta ad arrivare presto sul fondo per poi dispiacerti che sia finito.
Raggiungiamo la Malga Cornetto immersa nel verde ed in ottima posizione, ormai siamo quasi adagiati sul piano e d'ora in avanti non troveremo più pendii ripidi e pericolosi, ma una carrareccia che arriva fin quasi alle macchine.
Comunque sono le 12,30 e si mangia: la Malga-Baita è chiusa, ma offre comodi posti all'ombra.
Il rientro al Passo della Presolana, avviene lungo la comoda sterrata, dove il sole la fa da padrone: peccato che l'unica fontana d'acqua è circondata da una quantità di pecore, mucche e altri animali, per cui è difficile avvicinarsi.
Per fortuna dopo la fontana si entra nella fitta e ombrosa pineta che attenua la temperatura, fino ad incrociare la provinciale e dopo un chilometro circa d'asfalto ci riporta al punto di partenza, il " Passo della Presolana ".
Chiuso l'anello ci prendiamo un buon caffè e bibite fresche per finire in bellezza la giornata, che più bella non potrebbe essere: quando mai in Presolana un giorno così!
Arriviamo a Mozzo senza traffico verso le 16: ottimo!
Grazie al capogita: aveva ragione a non rinunciare a questa escursione davvero, davvero bella.


Dislivello circa 1000 metri - tempo percorrenza totale circa 6 ore.

Alla prossima!!




G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it