11° ESCURSIONE 2014 -13 e 14 settembre - rifugi Bolzano e Alpe di Tires

L'undicesima uscita, quest'anno ci porta sulle Dolomiti: tappa di due giorni che non può assolutamente mancare nel calendario e questa particolarmente adatta a chi vuole camminare senza faticare troppo e a chi vuole invece emozionarsi arrampicando.
Lasciato l'impianto della cabinovia all'Alpe di Siusi, ci incamminiamo verso il rifugio Bolzano, eretto più di 120 anni fa e meta quasi obbligata per gli amanti della montagna, dove arriviamo comodamente in circa tre ore lungo il "Sentiero dei turisti"; prima però scendiamo di quasi 200 metri fino al ponte ad arco sul Rio Freddo e poi risaliamo serpeggiando sulle rocce raggiungendo l'altipiano erboso dello Sciliar.
Oltrepassata la diramazione per l'Alpe di Tires (che prenderemo il giorno successivo) in breve raggiungiamo il bellissimo rifugio Bolzano in posizione superba con davanti il Catinaccio e in lontananza la Marmolada, il Sasso Lungo, ecc. ecc.; poco più in alto percorrendo un lungo pianoro roccioso la Croce del Monte Piz, dove il panorama è ancora più bello.
Il pomeriggio è corto perché si va a tavola alle 18 però c'è tempo per fare ancora due passi, di bere qualcosa o semplicemente rilassarsi e preparare l'escursione di domani.
Dopo la gustosa cena invece si chiacchera allegramente e si finisce con piacevoli cori, molto graditi dai presenti.
Il tempo buono, ma fresco, si mantiene anche la domenica e così imbacuccati partiamo per il famoso rifugio Alpe di Tires.
Dopo un'oretta il gruppo turistico prosegue per sentiero normale mentre l'altro si prepara per la ferrata Maximilian.
Secondo qualcuno, non è molto impegnativa, ma non è da prendere alla leggera: ci sono molti tratti aerei e non protetti, ma con calma e guardando bene appigli e catene, la stessa si rivela addirittura divertente, spettacolare e molto panoramica.
Dopo un paio d'ore di creste e di sù e giù (siamo in 17) ci troviamo a picco sul rifugio dal caratteristico tetto rosso ed altrettanto a picco il sentiero scende fino alla base, dove ci ritroviamo tutti.
Sosta pranzo e ancora 2 ore nel vastissimo piano dell'Alpe di Siusi per tornare agli impianti.
Il pullman lascia Campaccio verso le 17 per arrivare a Mozzo alle 22 circa.
Due giorni bellissimi, sia per l'escursione molto appagante e per la tenuta del tempo che ci ha permesso di assaporare ed ammirare nel migliore dei modi le sempre incantevoli Dolomiti.



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it