10° USCITA GEM 2014 PIZZO BELLO mt. 2743

E' la volta buona, il giorno giusto per salire questo "BEL PIZZO" dal momento che lo aspettavamo dall'anno scorso. Infatti era in programma per maggio 2013 ma troppa neve ci aveva costretto a cambiare percorso arrivando solo a Prato Maslino mt 1650, partendo però dal centro del paese di Berbenno di Valtellina.
Quest'anno era riprogrammato per il 29 giugno e rimandato nuovamente ma per pioggia e, adesso, partiamo da Prato Maslino, sempre comune di Berbenno di Valtellina, dove ci arriviamo percorrendo una strada avventurosa e tornanti a 45°. Il posto però è davvero un "PRATO" molto spazioso .

Iniziamo l'escursione percorrendo un sentiero tra prati fino all'imbocco del fitto bosco e dopo aver aggirato il Dosso di Piviana cominciamo a vedere la prima baita "l'Alpe Vignone" e salendo con ripidi tornanti si arriva al pianoro di Baric (mt. 2261). Segue una serie di belle baite con cavalli al pascolo e vasche con acqua fresca corrente.
Facciamo sosta più sopra nella bella conca che si apre fra il Poggio del Cavallo e il Pizzo Bello che ora finalmente cominciamo a vedere. Praticamente affrontiamo qui un bel dislivello che ci porta alla sella ed un ulteriore pendio su larga spalla fino alla vetta dove la piccola croce metallica porta la targa PIZZO BELLO (mt. 2753).
C'è qualche nuvoletta che ci impedisce di vedere bene tutto il panorama dominato dai Corni Bruciati, Disgrazia, Bernina , Argient, Zupò, Palù ecc., ecc. . Stretta di mano cordiale che piace molto alla nostra giovane amica Genny.

Bisogna prestare molta attenzione a scendere in quanto rocce ed erba bagnate sono scivolose e ci costringono a poggiare piano e bene i piedi. Una volta arrivati alle belle baite (ristrutturate) ci possiamo fermare per pranzare, scherzare con l'acqua e continuare ad osservare il sempre bel panorama, in lontananza, nel fondo valle il suggestivo nastro verde dell'Adda.
Nel sole in poco più di un'oretta arriviamo alle macchine e Prato Maslino è pieno di vita, musica e gente vivace fuori ad ogni casa. Anche due torelli della mandria al pascolo sono un po' giocherelloni.

Sosta dovuta in un locale caratteristico per caffè e limonata per gli autisti, mentre gli altri si possono permettersi anche la birra.
Bella e molto appagante escursione salita in 3 ore per un totale di 5,30 circa.
Partiti da Mozzo alle 6 ci ritorniamo alle16,45 con breve rallentamento zona Lecco.

 

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it