2ª uscita G E M alla Cima Grem

La cima Grem mt. 2049 nella val Del Riso, laterale della val Seriana Superiore, è una bellissima meta da raggiungere in questo periodo sia con gli sci che con le ciaspole.
E' una gita invernale semplice e facile, classica di inizio stagione o quando le condizioni di neve pericolose non consigliano di fare altre gite.

Noi partiamo da Plazza mt. 923 frazione di Oneta, vicino all'ultima cascina, prendiamo subito un pendio che entra direttamente nel bosco e appena fuori gli sciatori indossano i loro preziosi sci. Non c'è più alcun sentiero ma gli ampi pendii sono incisi da mille tracce. Tanti sono gli escursionisti che oggi si godono questa escursione.

C'è anche chi affronta la neve e la salita fino alla cima solo con gli scarponi, noi invece arrivati alla Baita Alta mt 1631 in circa un'ora e mezza decidiamo di mettere le ciaspole (anche se qualcuno le ha già messe alla Baita di Mezzo mt 1447) perché ora dobbiamo risalire l'ampio vallone in direzione del Costone sud, l'anticima del GREM.

La panoramica cresta che porta alla vera e propria cima di Grem ha una spettacolare cornice e bisogna stare molto attenti perché c'è un bel via vai e anche nei pressi della croce c'è tanta gente e non è facile riuscire a fare delle belle foto.
Di fronte il maestoso Alben con il suo famoso canalone e intorno neve, neve, neve; il Golla sembra un cono di gelato alla panna.

Tre orette per la cima e adesso torniamo indietro per lo stesso itinerario, perché da qui nessuno ha osato proseguire.
Mangiamo qualcosa alla Baita Alta e un po' a fatica nella neve, ora molle, raggiungiamo gli scialpinisti al bar della Plazza, dove saranno arrivati almeno da un'oretta, perché una volta in cima, per loro è un attimo scendere giù.

Giornata bella, un po' di vento e ogni tanto un nuvolone che però non ha mai preoccupato nessuno.

Alle 14 circa siamo alle macchine pronti per tornare a Mozzo e fortunatamente senza traffico, siamo a casa presto.

Dislivello mt. 1126

Oggi ci ha fatto compagnia un amico che non vedevamo da tanto tempo. E' stata una bella sorpresa!

 

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it