14a e ULTIMA USCITA 2014 al BIVACCO ZAMBONI - OROBIE, ALTA VAL BREMBANA

E' l'ultima uscita dell'anno e di solito per la chiusura si sceglie un itinerario semplice, non impegnativo e allo stesso tempo bello e soprattutto non deve essere lungo.
Siamo in tanti alla pregita, tutti convinti di partecipare dato che le previsioni sono buone fino a mezzogiorno, poi cambieranno ma dovremmo stare comodamente nei tempi
La domenica mattina però è nuvolosa, ha appena smesso di piovere e qualcuno scoraggiato rimane a letto.
Arriviamo al rifugio Madonna delle Nevi (mt. 1336) a Mezzoldo verso le otto e carichi di viveri ci avviamo, in piano, fino al bivio e poi per sentiero decisamente ripido con belle serpentine ci alziamo nel bosco fino alla baita Casù a 1633 metri.
Continuiamo all'aperto tra alpeggi, vediamo la bella casera Azzaredo e incontriamo varie baite, tutte carine ed alcune in ristrutturazione. Ci alziamo ancora un po' e ci troviamo nella conca di origine glaciale che ospita in posizione centrale il piccolo e funzionale Bivacco Zamboni a 2007 metri di quota.
Ci ripariamo nel rifugio e muovendoci un po' a fatica riusciamo a preparare i nostri fantastici panini ripieni di prelibatezze, accompagnati da una appropriata bevanda d'uva.
Approfittando di una schiarita, mentre si prepara il "Vin brulé", un gruppetto prosegue fino al Passo della Porta e torna al rifugio portandosi qualche goccia: comincia a piovigginare!
Avrà fatto troppo effetto o chissà cosa avranno aggiunto nel "brulé", fatto sta che ha scaldato l'ambiente e lì dentro si sta bene: si ride e si chiacchiera allegramente.
Purtroppo è ora di rientrare e sistemato e lasciato in ordine il bivacco, scendiamo fino alle macchine, accompagnati da una leggera pioggerella che va e viene. Ripercorriamo lo stesso itinerario dell'andata e abbandoniamo l'idea di proseguire alla baita Piedivalle e casera Siltri per chiudere l'anello come da programma.
La zona è bellissima peccato che non si è potuto apprezzarla a fondo così come i bei colori autunnali smorzati dal grigiore delle nebbie e delle nuvole.
La montagna è anche questo.
Così chiudiamo l'anno escursionistico e ci auguriamo di ripeterne ancora tanti e sempre più belli.

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it