SETTIMA ESCURSIONE GEM 2013– RIFUGIO CALVI - PASSO PORTULA

 

Dopo una settimana di freddo e neve purtroppo, ancora alla fine di maggio, c'è in giro troppa neve e il canalino dei Masoni, mt.2663, che avevamo in programma per oggi, non si può fare e nemmeno la cima per la via normale. Questa primavera è piuttosto strana. Ci eravamo rassegnati ad arrivare almeno al rifugio Longo ma anche questa zona è pericolosa, ce l'ha detto addirittura il rifugista che abbiamo incontrato sul percorso.

Non ci resta che andare al rifugio Calvi risalendo la lunga Val Brembana in un ambiente pienamente invernale in una splendida giornata di sole, un po' freddina.

Appena arrivati al Calvi siamo affascinati, come sempre, dal bellissimo panorama delle vette che circondano la conca, che conosciamo bene naturalmente, ma vale sempre la pena ammirare.

Decidiamo di seguire l'unica traccia che c'è e proviamo a vedere se è fattibile o si sprofonda, così un passo dopo l'altro arriviamo fino al Passo Portula, al cospetto del maestoso Madonnino e vista la situazione ci possiamo proprio accontentare.

Tornati al rifugio, molto noto e sempre frequentato, troviamo parecchie persone sedute in ogni angolo possibile a godersi il sole. Ci facciamo uno spuntino e al ritorno non possiamo non notare il cambio di colore del bel lago Fregabolgia; stamattina aveva la superficie leggermente ghiacciata ed era color orzata, mentre adesso è grigio con disegni ondulati, è l'aria e il caldo che hanno prodotto questo bellissimo effetto naturale.

Per accorciare la lunga discesa si chiacchera, si chiacchera, ci si ferma ogni tanto, poi si allunga il passo. Prima si arriva, prima finisce la tortura, ma ci salutiamo alle macchine felici della bella giornata.

 

Alla prossima!

Anna Perico

 

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it