OTTAVA ESCURSIONE GEM 2013– PIZZO BADILE CAMUNO - m. 2.435

 

Una bella e impegnativa escursione in Val Camonica al Pizzo Badile Camuno che fa parte del Gruppo dell'Adamello, alla sua estremità sud-occidentale, ma è allo stesso tempo a guardia della “Valle Camonica”. Infatti è sempre in vista, una sorta di sentinella.

La sua mole è così imponente che incute rispetto, quindi ci muoviamo con la massima attenzione e reverenza; facile il primo tratto fino alla località e rifugio “De Marie” al Volano, una conca verdissima attraversata da uno spumeggiante torrente e attrezzata per pic-nic e vari giochi per ragazzi e famiglie.

Ma appena lasciata la conca e attraversato tre o quattro volte il ruscello, il sentiero immerso nella vegetazione diventa molto ripido e aspro. I massi levigati del basamento di “tonalite” tipica roccia dell'Adamello, rendono la traccia più scivolosa e dopo un'oretta troviamo il primo ostacolo, una bella lastronata di roccia abbastanza esposta. Continua sempre ripido con gradoni e terriccio, poi altra roccia con catena, quindi traversini quasi aerei, però siamo fuori dal bosco e cominciamo a vedere lo spettacolo delle valli sottostanti.

In uno spaccato di roccia è stato ricavato un grazioso bivacco (targhetta anno 2012). Siamo a buon punto. C'è ancora un aereo traversino e dulcis in fundo arriviamo all'attacco della ferrata, circa 200 metri di arrampicata su roccia completamente diversa dal basamento (più sbriciolosa). E' l'ultima impennata prima della fine dove si arriva su cresta abbastanza ampia, fino alla Madonnina, appena prima della vera e propria cima del Pizzo Badile Camuno . mt. 2435.

Contrariamente a quanto relazionato che è poco frequentato, abbiamo incrociato parecchi escursionisti e dato che dobbiamo tornare per la stessa via, li vediamo bene e constatiamo che sono tutti “molto giovani”.

Naturalmente l'attenzione deve continuare, anzi aumentare perché oltre la ferrata, i gradoni in discesa spaccano le ginocchia.

Arrivati di nuovo al rifugio, sarà stata la gioia e l'appagamento della fatica, sarà stata la gente festosa, fatto sta che il torrente sembrava ancora più canterino e spumeggiante, l'erba più verde, il sole più caldo e guardandoci intorno abbiamo ammirato nella piena luce della giornata, tutte le cime che fanno corona alla testata della Valle: Le Tredenus, la Cima del Volano e ovviamente il nostro fantastico PIZZO BADILE CAMUNO.

Noi abbiamo impiegato quasi 4 ore per l'andata e poco più di tre ore per il ritorno, con un dislivello di 1200 metri circa. Partiti da Mozzo alle 5,30, siamo di ritorno alle 17. OK.

 

Alla prossima!

Anna Perico

 

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it