|
OTTAVA ESCURSIONE GEM 2012 –SENTIERO 5 CAMPANILI - ZOAGLI (GE)
Partiamo puntuali alle 6 da Mozzo per Zoagli in quel di Genova, il cielo non è ancora chiaro e ad un certo punto addirittura pioviggina, ma oggi non deve piovere! Infatti, con grande gioia di tutti la giornata sarà bella, calda, a tratti velata ma splendida.
Arrivati verso le 9,30 una parte del gruppo si ferma direttamente in spiaggia e nei dintorni del centro cittadino. Zoagli abbraccia il mare con la sua stupenda passeggiata scavata sulla roccia, percorrendola si entra in contatto con la natura più suggestiva e vera ed offre un incantevole percorso tra scogli e calette ai due lati della spiaggia centrale, ma il tempo non è molto per passeggiare perché bisogna prendere il sole e fare i bagni.
Il gruppo più numeroso invece si incammina per il “Sentiero dei 5 campanili”, così detto perché unisce idealmente le chiesette con i loro campanili delle più svariate frazioni ed è il tracciato più celebre del paese di Zoagli, località levantina del Tigullio.
Alle 9 circa partiva la stessa camminata organizzata dall'ufficio turismo locale e pensavamo di vedere qualche ritardatario ma niente. Abbiamo incrociato 1 sola persona.
Sono numerose e sparse le frazioni di questo territorio che a tratti è aspro e completamente trascurato con muretti caduti e terrazzamenti invasi da erbacce e piante (tante di fichi matti). Tutt'altra cosa invece è il vedere quelli ordinati con ulivi e ginestre che si sentono ancora prima di vedersi, le belle case con le rose ed il loro profumo vellutato. (Non manca nemmeno quello particolare del rosmarino).
Praticamente percorriamo ad anello la vallata del Semorile toccando Zoagli – S. Ambrogio – Semorile – S. Andrea e Zoagli, attraversando ambienti rurali e urbanizzati con sullo sfondo il mare e il promontorio di Portofino.
Alla graziosa cappelletta di S. Maria Maddalena ci fermiamo per il pranzo. C'è solo una campanella che riusciamo in qualche modo a suonare, ma senza campanile!
Il sentiero è quasi pianeggiate, infatti dal livello del mare arriviamo solo a 400 metri di quota, però una bella scalinata dopo il torrente Semorile impegna un po' di più alcuni di noi. Arriviamo di nuovo a Zoagli tra orti e villette e .. ancora rose rose rose.
Sono circa le 14,30 quindi abbiamo camminato poco più di 4 ore, raggiungiamo l'altro gruppo in spiaggia, ovviamente non riusciamo a gustare la passeggiata a mare, ma un bel bagno fresco e salutare sì, quello non può proprio mancare. Aiuta a sopportare i problemi di domani. Un caffè o gelato in piazzetta e pronti a raggiungere il pulman che ci aspetta in un piccolo distributore di benzina.
Ci fermiamo a metà strada per festeggiare la bellissima giornata. Come per incanto saltano fuori tavolini, cassette con bevande e vini ben freschi, panini imbottiti, torte salate e dolci e un'abbondanza di contorni. Ok tutto organizzato ormai come di consueto, però non c'è da meravigliarsi se qualcuno è allegro e riesce a contagiare metà pulman e ad addormentare l'altra metà . Alle 20,40 siamo di ritorno a Mozzo e ci salutiamo felicemente.
Alla Prossima
Anna Perico
|