SETTIMA ESCURSIONE GEM 2012 –MONTE VISOLO (m. 2369) - PRESOLANA


La gita programmata per domenica 13 maggio, non era esattamente indirizzata al Monte Visolo, ma l'andamento meteo delle ultime settimane ha costretto il Gruppo a variazioni continue nelle mete e nelle date.

Così anziché salire verso la cima del Pizzo Camino in Val di Scalve, i capi gita, viste le inconfutabili previsioni meteo del week end, hanno deciso anzitutto d'anticipare la data dell'escursione al sabato e poi di scegliere una meta meno impegnativa vista la finestra di bel tempo piuttosto ridotta.

E così alla pregita del giovedì spunta il nome del Monte Visolo, avancorpo sud del Pizzo della Presolana e splendido gendarme tra la Val di Scalve e la Val Seriana.

Non siamo in molti alla partenza da Mozzo, ma come sempre l'entusiasmo è tanto e il cielo splendidamente azzurro ci fa pregustare l'escursione che a breve andremo ad iniziare.

Le auto macinano i chilometri che ci separano dal Passo della Presolana che raggiungiamo in un oretta di viaggio e finalmente calzati scarponi e zaini sulle spalle ci avviamo lungo il sentiero che attraversa un bellissimo bosco di abeti e che in circa quaranta minuti ci porta nei pressi della Malga Cassinelli.

Gli scorci che si aprono sulla Valle dell'Ombra e sulle soprastanti pareti della Presolana (siamo sul versante sud), sono straordinariamente belli e complice la bellissima mattinata che ci offre un cielo azzurrissimo e un aria tersa e frizzante, resti amo senza parole nell'ammirare il bellissimo panorama.

La salita, dall'uscita del bosco diventa piuttosto ripida con brevi traversi che saltuariamente consento di riprendere un po' il fiato.

Man mano si sale il panorama si allarga e lontano scorgiamo tutto il Gruppo dell'Adamello che chiude l'orizzonte.

Siamo ormai verticalmente sotto la cima, ma un lungo traverso ci porta verso la cresta che sale da est.

Il sentiero ora è per lo più coperto dalla neve e questo ci costringe a deviazioni che tagliano verticalmente i ripidi pendii sommitali rendendo l'ultima parte della salita fisicamente impegnativa.

La vetta vicina sembra chiamarci e nulla ferma la nostra volontà di raggiungere l'apice della montagna.

C'è grande soddisfazione e il panorama che godiamo dai 2369 metri del Visolo è veramente bellissimo: su tutto, la lunga costiera della Regina delle Orobie, la Presolana, con le sue cime e le creste vertiginose e che ci ricordano ancora la bellissima traversata di qualche anno fa.

Sopra di noi alcuni veli di vapore cominciano ad addensarsi e questo ci consiglia a riprendere la via del ritorno.

Più giù, ci aspettano prati fioriti di mille genziane insieme ad una gustosa e fresca birra.

 

Maurizio Cavenati

 

 

 

 

 

 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it