|
PRIMA ESCURSIONE GEM 2012 – TRE FAGGI - I CANTI - RIFUGIO CONSOLI
Si aspettava la neve per fare finalmente una bella ciaspolata, ma, purtroppo questo inverno non è ancora arrivata.
Partiamo da Mozzo alle 7 per il “Tetto della Valle Imagna” ovvero il caratteristico paesino di Fuipiano dove, lasciate le macchine, ci avviamo per sentiero attraverso maestosi pascoli e già lo sguardo può spaziare su tutta la Valle Imagna.
Nel giro di un'oretta ci troviamo al cospetto dei mitici “3 Faggi” quasi severi così spogli e ancora in ombra. Veramente di faggi ce ne sono altri, ma questi così vicini e possenti sembrano abbracciarsi e sostenersi a vicenda. L'ambiente è reso ancora più suggestivo dalla vicinanza di un altare dedicato alla Madonna con particolare architettura.
Lasciato i “ 3 Faggi” e con moderata pendenza seguiamo il percorso in cresta, in un'ora siamo davanti alla Madonna dei “Canti” mt.1563. Altra breve sosta. Qui si gode un panorama a 360°: Il Linzone, il Resegone ma anche la Val Taleggio, le Grigne, il Sodadura, l'Aralalta, il Baciamorti, il Venturosa, il Cancervo ed anche il Menna, l'Alben e l'Arera.
Con altri saliscendi, ormai su larga dorsale superiamo le località Bocca di Grassello, Zuc di Valbona (mt.1540), passo di Valbona, sempre dirimpetto al Resegone e ora scendiamo al piccolo rifugio Consoli. Sono passate 4 ore. E' sorprendente vedere sbucare dall'ultimo cucco un gruppo di 150 persone che per ragioni particolari stanno percorrendo una parte del sentiero.
Sosta pranzo. Nonostante la bella giornata e la bella compagnia, la temperatura rimane piuttosto fresca; ma ecco una calda sorpresa: da uno zaino salta fuori un ottimo mirto e da un altro addirittura del vin brulé.
Torniamo sui nostri passi imboccando un folto e scuro bosco di abeti, è chiamato “La foresta di Fuipiano” fino a incrociare la strada asfaltata che conclude il giro, ma prima è obbligo visitare l'antica e una volta solitaria “Contrada di Arnosto” una tipica costruzione abitativa del passato e ora recuperata ed adibita a biblioteca, municipio ecc. ecc..
Bella ed appagante escursione, tranquilla e rilassante con poco dislivello e gustata anche senza neve.
Alla prossima!
Anna Perico
|