|
TREDICESIMA ESCURSIONE GEM 2012 – MONTE SUCHELLO (mt 1.512)
Una bella, tranquilla e sorprendente escursione al monte Suchello nella media val Seriana., Una divertente montagna piramidale a cavallo tra la selvaggia val Vertova e la ridente val Serina. A torto trascurata dagli escursionisti che preferiscono il non lontano e più rinomato Alben o la più facile Cornagera che è anche palestra di arrampicata.
Facciamo scorta di pane fresco prima di lasciare la macchine al parcheggino delle ultime case di Aviatico. Siamo pieni di entusiasmo e felici di percorrere insieme questo itinerario, gustando, insieme, le bellezze naturali che la montagna ci offre.
Ci avviamo per mulattiera, subito in forte salita, fino ad un punto chiamato “Forca di Aviatico” dove si diramano sentieri per diverse destinazioni (tipo Poieto). Ci inoltriamo nel bosco dove purtroppo incontriamo alcuni “roccoli e Uccellande”, però è bellissimo strisciare i piedi nei mucchi di foglie accumulatesi sul sentiero e sentire lo scricchiolio: cric, croc. Come bambini ci sorridiamo, complici, del divertimento. Ma nei punti bagnati è tutta un'altra faccenda, bisogna poggiare piede dopo piede con la massima cautela, stiamo attenti perché è un attimo scivolare.
Usciti dal bosco percorriamo un bel crinale da dove ammiriamo i vari paesi sia a fondo valle sia in punti, una volta strategici, come Selvino, Trafficanti. Ah! Trafficanti, il paese della mia amica; basta poco per riportare alla memoria storie e vite di amici. Ma pensa che bei posti abbiamo vicino a casa!
In un paio d'ore arriviamo alla croce di vetta, uno spuntino, qualche foto anche alle lontane vette imbiancate. Qui in alto, ognuno nel proprio “io” non può restare indifferente a quanto ci circonda, sotto questa croce, viene spontanea una preghiera di ringraziamento per le belle uscite di quest'anno e poi scendiamo dall'altro versante. Per sentiero quasi sempre a mezza costa seguiamo l'andamento della valle fino al nostro punto ristoro.
E' ora di togliere dagli zaini tutta la mercanzia che abbiamo portato, Arturo ha il suo bel daffare a tagliare i panini freschi da imbottire con salame e un sacco di altre cose, dolci compresi ovviamente. Intanto per chiudere l'anno in modo particolare come abitudine oramai, Frank-Gigi e Sergio stanno trafficando con la pentola, fornellino e la scelta dei vini più adatti per fare il migliore “VIN BRULE'” come loro sanno fare. Niente di meglio per augurarci tante belle uscite anche l'anno prossimo..
Anna Perico
Alla Prossima
|